Assicurazione Crediti
ASSICURAZIONE CREDITI - Caratteristiche
Possiamo definire l'offerta di AG BROKER RISCHI SPECIALI attraverso uno slogan
LA NOSTRA SPECIALIZZAZIONE E PROFESSIONALITA'
L'assicurazione dei crediti è una garanzia che tutela l'impresa che vende in forma dilazionata, poiché la Compagnia di Assicurazioni indennizzerà le perdite derivanti dal mancato pagamento da parte degli acquirenti.
Il fulcro della assicurazione dei crediti è rappresentato dal servizio di valutazione e continuo monitoraggio dei debitori che consente all'Impresa assicurata di disporre dei fidi aggiornati in forma riservata su tutti i propri clienti col vantaggio di mantenere con gli stessi clienti i buoni rapporti commerciali necessari allo sviluppo del business.
Altri importanti strumenti che si sostituiscono alla attività dell'Impresa sono il servizio di recupero dei crediti impagati e l'eventuale successiva assistenza legale che, ove svolta dalla Compagnia, esonera l'Impresa dal dover svolgere attività nelle quali è la Compagnia che deve prendere ogni decisione.
L'impresa che stipula un contratto di Assicurazione Crediti protegge il proprio fatturato contro i rischi di insolvenza.
Sono esclusi dall'assicurazione i crediti verso Enti Pubblici, i crediti garantiti ed i crediti che non presentano i necessari requisiti di assicurabilità. Il pagamento del premio può avvenire secondo diverse modalità, principalmente:
1) Commisurato alla segnalazione mensile o trimestrale delle fatture assicurabili;
2) In rate anticipate fisse con conguaglio al termine dell'annualità assicurativa calcolato sull'effettivo fatturato assicurabile conseguito.
ASSICURAZIONE CREDITI - Vantaggi
L'impresa assicurata fruisce inoltre di numerosi vantaggi quali ad esempio quelli commerciali derivanti dalla attività di valutazione e monitoraggio dei debitori per:
1) Vendere a credito evitando fastidiose richieste di documentazione per valutare l'affidabilità del cliente;
2) Espandere le proprie vendite verso nuovi mercati e quindi dover conoscere i nuovi potenziali clienti;
3) Vendere a credito anche nei mercati più difficoltosi.
Ulteriori vantaggi di natura finanziaria derivano all'impresa assicurata ottenendo migliori condizioni dagli Istituti Bancari per lo smobilizzo dei crediti commerciali assicurati contro il rischio di insolvenza.
Anche nel caso di mancato pagamento o insolvenza del debitore l'impresa assicurata ottiene notevoli vantaggi delegando la Compagnia per tutte le azioni stragiudiziali e giudiziali da intraprendere per la tutela del credito.